asia
31 Marzo 2014

Mario Tozzi: gli Italiani e l'ambiente tra emergenza ed economia

Autore: Mario Tozzi


Qual è il rapporto degli Italiani con i problemi ambientali? Quale quello fra il territorio del Bel Paese su cui si è costruito e le sue terre selvaggie? Com'è possibile informarsi efficacemente su questi temi? E come s'insegna la "grammatica ambientale"?

Ancora, sollevando lo sguardo dalla realtà nazionale a quella globale: qual è il rapporto dell'essere umano con i propri limiti e quelli imposti dalla natura? Quali possono essere le conseguenze a livello mondiale di tale rapporto? In che termini facciamo confusione fra bene ambientale e bene economico?

Abbiamo porto queste e altre domande a Mario Tozzi; di formazione geologo, ma noto al grande pubblico come divulgatore scientifico, Tozzi è anche giornalista e saggista, oltre che autore e conduttore televisivo. L'abbiamo incontrato a Mantova, in occasione dello scorso Festival della Letteratura.

Buona visione!

Intervista: Linda Altomonte

Riprese e montaggio: Iacopo Colonna


Sullo stesso tema: 

Nicola Armaroli: energie (non) sostenibili e risorse planetarie

Intervista a Vandana Shiva

Intervista a Fritjof Capra

Intervista a Danilo Mainardi


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi