Vacances de l'esprit

Fisica, Storia ed Economia: le Vacances de l'Esprit 2014

con Guido Tonelli e Nino Galloni

Le attività ASIA, associazione sportivo-dilettantisca e di promozione sociale, sono riservate ai soci


Contattaci per informazioni sull'adesione.

dal 12 al 19 luglio 2014 a San Bernardo-Val di Rabbi (TN)
Alla scoperta della "particella di Dio": la storia del bosone di Higgs e le nuove sfide della fisica
con Guido Tonelli

vai alla descrizione completa del corso | iscriviti | video di presentazione

La scoperta del bosone di Higgs segna una pietra miliare nella storia della fisica moderna. La cosiddetta “particella di Dio” e’ in effetti una particella molto speciale. Non a caso e’ stata considerata una sorta di moderno “Santo Graal” ricercato per decenni da intere generazioni di fisici.

Ripercorreremo insieme le tappe principali che hanno portato a questa scoperta di importanza storica per la quale si stanno ri-scrivendo i libri di fisica. Le lezioni permetteranno anche ad un pubblico di non esperti di comprendere una sfida durata quasi mezzo secolo.

Guido Tonelli è un fisico delle particelle, professore all'Università di Pisa, ricercatore associato all’INFN ed autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche. Egli è uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, l’importante risultato che ha portato  alla recente assegnazione del premio Nobel per la fisica a François Englert e Peter Higgs. 


dal 19 al 26 luglio 2014 a San Bernardo-Val di Rabbi (TN)
1944-2014, i limiti della corsa alla ricchezza. Tappe storiche del capitalismo e scenari futuri
con Nino Galloni

vai alla descrizione completa del corso | iscriviti video di presentazione


Il corso prenderà in esame 70 anni di storia economica italiana, europea ed internazionale: dagli accordi di Bretton Woods del 1944 al presente. Le dodici lezioni seguiranno l’evolversi della cultura economica e d’impresa, dei modelli e dei paradigmi che hanno caratterizzato situazioni degli Stati e rapporti tra loro.

Nino Galloni è un economista, docente e scrittore italiano. Ha collaborato col professor Federico Caffè ed è stato dirigente prima al Ministero dell'Economia, poi a quello del Lavoro. Ha ricoperto importanti incarichi e ruoli presso l'INPDAP e l'OCSE. È stato consigliere di amministrazione dell’Agip Coal e Nuova SATIN, e della statunitense FINTEX Corporation. Dal 2010 è sindaco effettivo dell’INPS. Galloni è autore di numerosissimi saggi e studi di economia riguardanti il mercato, la finanza e la sovranità monetaria, tra i quali ricordiamo i recenti Chi ha tradito l’economia italiana? Come uscire dall’emergenza, Editori Riuniti University Press, Roma 2011, e Il grande mutuo. Le ragioni profonde della prossima crisi finanziaria, Editori Riuniti, Roma 2007.

Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Brochure
Clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati per ricevere gratuitamente la nostra brochure.
Notizie