asia
21 Marzo 2013

La natura nell’arte giapponese: conversazione con Giovanni Peternolli

Incontro con Giovanni Peternolli nell’ambito della mostra di Asako Hishiki “Sussurri”.

Con grande piacere vi segnaliamo l’incontro che si terrà sabato 23 Marzo nell’ambito della mostra di Asako Hishiki Sussurri, in esposizione fino al 13 aprile presso la Blu Gallery a Bologna.

In questa iniziativa, intitolata La natura nell’arte giapponese, Giovanni Peternolli, esperto di Storia dell'Arte dell'Estremo Oriente e docente dal 1997 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, parlerà del lavoro di Asako Hishiki.

Asako Hishiki, giovane artista giapponese, esprime con un linguaggio del tutto personalizzato un consapevole rapporto con la natura, che l’autrice stessa descrive con queste parole: “Immagino che al fondo della mia coscienza si trovi un contenitore, come una ciotola bianca di ceramica in cui si riversano continuamente i frammenti delle memorie. Cosicché tutte le mie memorie e le mie esperienze siano conservate e non vadano mai perdute anche se non me le posso ricordare. Scuotendo e guardando dentro questa ciotola, riesco a percepire ciò che vi si trova. Tutti i tasselli 'pezzi' dei miei lavori per me sono molto importanti, per il momento in cui mi cimento con la creazione. Se si osservano gli strati dei ricordi per lungo tempo, vengono fuori certe immagini ripetute. Per esempio le immagini delle piogge e gli alberi con cui ho realizzato le Xilografie, tutte e due visioni che mi sono abituata a guardare ripetutamente con affetto. Ma oltre le memorie conservate, penso che queste immagini ripetute siano 'tempo' proprio, che si possiede come espansione di un motivo musicale interiore. In sintesi quello che volevo proprio esprimere non sono i ricordi solamente ma 'il tempo' assoluto in cui si mescolano ricordi, visioni, realtà, emozioni.” [Il tempo conservato - Asako Hishiki]

ASIA ha incontrato Asako Hishiki durante lo scorso appuntamento di Incontrarsi nell’arte, tenutosi sabato 2 marzo 2013 presso la galleria che ospita la mostra dell’artista.

Dove e quando:

Sabato 23 marzo 2013, ore 17:00
Ingresso libero

Blu Gallery
Via Don G. Minzoni 9 – 40121 – Bologna


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi