Desideriamo la verità e non troviamo in noi che incertezza.
Cerchiamo la felicità e non troviamo che miseria e morte.
Siamo incapaci di non desiderare la verità e la felicità
e siamo incapaci sia di certezza sia di felicità.
B. Pascal, da Pensieri
Sabato 2 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, Elisa Subini condurrà un incontro di 'Introduzione alla meditazione' (gratuito) presso la sede di ASIA, via Riva di Reno 124, Bologna.
Elisa Subini è allieva del maestro Franco Bertossa dal 2003 e conduce, insieme a Silvia Siberini, i corsi di yoga e meditazione per principianti presso la nostra sede.
L’incontro sarà diviso in due parti: una dialogata, l’altra esperienziale.
La prima parte verterà sul tema della meditazione come via di ricerca interiore, ponendo l’accento su un aspetto importante che si può affrontare attraverso questa ricerca: il rapporto con il proprio sentire, ossia il rapporto con quell’aspetto di noi che ci dice cosa ci coinvolge e soprattutto in che termini, in che misura, in che modo. Tale modo spesso rivela problematicità, poiché la nostra condizione esistenziale è problematica.
Nella seconda parte proveremo a fare un’esperienza di yoga e meditazione centrata su questa tematica, cercando di sperimentare come la meditazione può accompagnarti e offrirti gli strumenti per indagare anche ciò che senti come problematico, aiutandoti a fare ordine e chiarezza là dove c’è confusione e oscurità.
Come affrontare la strettoia evidenziata da Pascal? Prima di tutto potremmo chiederci se tale problema ci riguarda e se troviamo in quelle parole una corrispondenza con noi stessi: che relazione c'è tra il nostro bisogno di verità e questo sentire problematico?
Per partecipare ricordiamo di indossare abiti larghi e comodi, di entrare nella sala della meditazione senza scarpe e di restare cortesemente fino alla fine dell'incontro.
Preghiamo gli interessati di consultare la pagina di ASIA su Facebook dove l'eventuale spostamento dell'incontro verrà segnalato tempestivamente.
Chi fosse interessato è pregato di comunicarlo alla segreteria di ASIA, 051 225588, orario 10 - 20 da lunedì a venerdì, lasciando un recapito telefonico, oppure di inviare una mail ad ASIA - segreteria@asia.it - così da potervi essere avvertito in caso di contrattempi.