asia
27 Febbraio 2013

Introduzione alla meditazione

Desideriamo la verità e non troviamo in noi che incertezza.
Cerchiamo la felicità e non troviamo che miseria e morte.
Siamo incapaci di non desiderare la verità e la felicità
e siamo incapaci sia di certezza sia di felicità.

B. Pascal, da Pensieri

Sabato 2 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, Elisa Subini condurrà un incontro di 'Introduzione alla meditazione' (gratuito) presso la sede di ASIA, via Riva di Reno 124, Bologna.

Elisa Subini è allieva del maestro Franco Bertossa dal 2003 e conduce, insieme a Silvia Siberini, i corsi di yoga e meditazione per principianti presso la nostra sede.

L’incontro sarà diviso in due parti: una dialogata, l’altra esperienziale.

La prima parte verterà sul tema della meditazione come via di ricerca interiore, ponendo l’accento su un aspetto importante che si può affrontare attraverso questa ricerca: il rapporto con il proprio sentire, ossia il rapporto con quell’aspetto di noi che ci dice cosa ci coinvolge e soprattutto in che termini, in che misura, in che modo. Tale modo spesso rivela problematicità, poiché la nostra condizione esistenziale è problematica.

Nella seconda parte proveremo a fare un’esperienza di yoga e meditazione centrata su questa tematica, cercando di sperimentare come la meditazione può accompagnarti e offrirti gli strumenti per indagare anche ciò che senti come problematico, aiutandoti a fare ordine e chiarezza là dove c’è confusione e oscurità.

Come affrontare la strettoia evidenziata da Pascal? Prima di tutto potremmo chiederci se tale problema ci riguarda e se troviamo in quelle parole una corrispondenza con noi stessi: che relazione c'è tra il nostro bisogno di verità e questo sentire problematico?

Per partecipare ricordiamo di indossare abiti larghi e comodi, di entrare nella sala della meditazione senza scarpe e di restare cortesemente fino alla fine dell'incontro.

Preghiamo gli interessati di consultare la pagina di ASIA su Facebook dove l'eventuale spostamento dell'incontro verrà segnalato tempestivamente.

Chi fosse interessato è pregato di comunicarlo alla segreteria di ASIA, 051 225588, orario 10 - 20 da lunedì a venerdì, lasciando un recapito telefonico, oppure di inviare una mail ad ASIA - segreteria@asia.it - così da potervi essere avvertito in caso di contrattempi.


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi