asia

La nostra storia

La facciata del Santuario della Pioggia, dove ha sede A.S.I.A., in una foto d'inizio NovecentoL’Associazione Culturale ASIA Associazione Spazio Interiore e Ambiente è nata ufficialmente nel 1994, anche se il nucleo fondatore si frequenta dagli inizi degli anni ’80.

Il motivo trainante, come esprime il nome "Associazione Spazio Interiore e Ambiente", è l'interesse per la dimensione interiore dell'uomo e l'approfondimento della relazione tra questa e l'ambiente circostante.
La stessa sede dell’Associazione, situata nell’ex santuario della Madonna della Pioggia in via Riva di Reno 124 a Bologna, edificio storico le cui prime notizie risalgono al XIII secolo, nonché collocata sopra l’attuale santuario, mette in evidenza lo spirito di rispetto e sacralità con il quale si intende proporre la ricerca.
 
Per poter percorrere questa delicata ricerca, consideriamo fondamentale il confronto tra la nostra cultura e quella orientale, che sin dal II o III millennio a.C. ha sviluppato ed approfondito diverse pratiche di ricerca interiore, prime fra tutte lo Yoga e la Meditazione.

La ricerca viene portata avanti con attività che coinvolgono in maniera globale sia il corpo che la mente e possono essere approfondite a diversi livelli a seconda dell’interesse personale.

La facciata del Santuario della Pioggia dove ha sede A.S.I.A., in una foto d'inizio Duemila Le Vie da noi percorse non sono soltanto quelle classiche esperienziali dell’Oriente, quali lo Yoga, l'Aikido e la Meditazione, ma comprendono anche lo studio e l’analisi della filosofia occidentale, cercando di cogliere quelli che possono essere i punti di contatto e soprattutto di capire in che modo le discipline orientali possono andare incontro a domande da noi espresse attraverso linguaggi e modalità totalmente differenti.
 
ASIA conta attualmente circa 800 soci di diversa età ed estrazione sociale e culturale. Ciò mette in evidenza come gli argomenti trattati siano di interesse generale e coinvolgano diverse fasce di popolazione.
L’Associazione è ormai conosciuta e stimata a livello nazionale, oltre che provinciale, per la qualità e la serietà delle sue iniziative.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi