asia
19 Gennaio 2013

Introduzione alla meditazione

Forse un mattino andando in un'aria di vetro,
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto
alberi case colli per l'inganno consueto.
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

E. Montale, da Ossi di seppia

Sabato 19 gennaio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, Elisa Subini condurrà un incontro di 'Introduzione alla meditazione' (gratuito) presso la sede di ASIA, via Riva di Reno, 124, Bologna.

Elisa Subini è allieva del maestro Franco Bertossa dal 2003 e conduce, insieme a Silvia Siberini, i corsi di yoga e meditazione per principianti presso la nostra sede.

L’incontro verterà sul tema della meditazione come possibile via di ricerca interiore.

La ricerca interiore lungamente praticata nel mondo orientale è pressoché sconosciuta nella nostra cultura. Ad alcuni capita di riconoscere che gli strumenti conoscitivi a nostra disposizione, per quanto raffinati (come la ricerca in ambito scientifico o umanistico), non bastano a soddisfare le domande poste a noi stessi su noi stessi.

Che relazione c'è tra la conoscenza e la meditazione? Che cosa ci sfugge? Cosa ha a che fare la meditazione con me?

Più che focalizzarci sull’oggetto della ricerca, ci chiederemo come è possibile portare avanti un’indagine su noi stessi. Quali strumenti conoscitivi abbiamo?

Quali possibilità e modalità di conoscenza ci caratterizzano?

Per partecipare ricordiamo di indossare abiti larghi e comodi, di entrare nella sala della meditazione senza scarpe e di restare cortesemente fino alla fine dell'incontro.

Preghiamo gli interessati di consultare la pagina di ASIA su Facebook dove l'eventuale spostamento dell'incontro verrà segnalato tempestivamente.

Chi fosse interessato è pregato di comunicarlo alla segreteria di ASIA, 051 225588, orario 10 - 20 da lunedì a venerdì, lasciando un recapito telefonico, oppure di inviare una mail ad ASIA - segreteria@asia.it - così da potervi essere avvertito in caso di contrattempi.


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi