asia corsi

Ginnastica perineale

per chi è in gravidanza, per chi ha già partorito, per chi ne sente il bisogno

Con Paola Chini

il ciclo si articola in cicli di 8 incontri a cadenza settimanale
11,00 - 12,30 mercoledì


Per prendere coscienza e prendersi cura di una zona importante del nostro corpo, tenuta spesso in ombra e  nel silenzio.

Il perineo presiede a tutte le funzioni della sfera sessuale, è luogo di iniziazione del controllo sfinterico, del menarca, della vita sessuale, della gravidanza e del parto, della menopausa. E, in quanto tale, legato a  connotazioni emozionali, affetive, sociali.
Un muscolo "speciale".
Il corso è dedicato alle donne che desiderano fare prevenzione rispetto a problemi sempre più frequenti, soprattutto in conseguenza dell'attuale stile di vita: sedentario, con posture errate e con un alimentazione non corretta.

- A CHI E' IN GRAVIDANZA: per capire il ruolo fondamentale della relazione tra motilità del bacino,  respiro e perineo. Per riuscire a rilassarlo, tonificarlo, renderolo elastico.

- A CHI HA GIA' PARTORITO: per restituire forza al perineo, riparare eventuali danni evitando che cronicizzino. Per essere in grado di "chiudersi" dopo la grande espansione della gravidanza e del parto, per non disperdere energie: la cura del bambino e l'allattamento ne richiedono molta! Dedicare del tempo al proprio benessere è vitale.

- A CHI HA GIA' PROBLEMI: senso di pesantezza perineale, dolori lombari, incontinenza urinaria, emorroidi, dolore ai rapporti sessuali, cistiti ricorrenti, bruciore.
Sono disturbi che mettono in seria difficoltà, compromettono la vita sociale e affettiva, l'autonomia e l'autostima, riportano a uno stato infantile. I pannolini non sono una soluzione. Anche il perineo, come qualsiasi muscolo, se attivato riprende il suo tono fisiologico, migliora la circolazione e il trofismo dei tessuti. Con un po' di impegno personale è possibile, nel giro di pochi mesi, rivitalizzare il perineo, ritrovare il proprio benessere, oltre che la fiducia in se stesse per i risultati raggiunti.

IMPORTANTE!
- essere presenti al 1° incontro in cui si affronta l'anatomia e la fisiologia
- esercitarsi a casa durante la settimana per 30' al giorno

per le date di inizio degli incontri clicca qui.

Orari e costi dei corsi

Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi