asia
01 Febbraio 2012

Parto cesareo per scelta?

Argomento: Nascita

Un interessante articolo in occasione della presentazione il 31 Gennaio a Roma delle Linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità. Diversi specialisti esprimono la loro opinione sul documento di alcuni mesi fa del National Institute for Clinical Excellence (NICE) britannico che per la prima volta ha aggiunto alle indicazioni finalizzate alla sicurezza di mamma e bambino anche le paure e le ansie di molte donne che chiedono il cesareo per evitare il parto naturale. Ciò sembrerebbe aprire la possibilità di eseguire un cesareo anche in assenza di indicazioni mediche, se la madre lo richiede. Tale documento ha suscitato molti dubbi e perplessità come si legge a conclusione dell'articolo:

"Negli ultimi decenni la medicina ha ampliato lo spazio decisionale per il paziente, ma non si può rovesciare il concetto e dire che il paziente ha il diritto di scegliere un intervento terapeutico anche se non è necessario".

Il problema sollevato dall'articolo è serio e crediamo sia importante segnalarlo perchè merita una riflessione.

Clicca qui per leggere l'articolo su corriere.it

 


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi