asia
24 Ottobre 2011

Cézanne: l’Atelier della luce

Palazzo Reale di Milano dal 20 ottobre 2011 al 26 febbraio 2012 dedica una mostra a Paul Cézanne, "Cezanne - Les Ateliers du Midi", una raccolta organica di opere in modo da ripercorrere tutta la sua produzione ed evoluzione artistica.

Argomento: Arte

La mostra che raccoglie circa quaranta opere dell'artista francese, provenienti dai più importanti musei europei ed internazionali, vuole essere una finestra che si apre sul suo atelier, inteso come "il cielo della Provenza" che l'artista ha instancabilmente percorso creando, elaborando, confrontandosi, soffrendo, emozionandosi, riuscendo così a mutare la pittura attraverso un'innovativa rappresentazione del reale. La Provenza è il luogo fisico e mentale dove emerge il suo profondo rapporto con la natura, da lui percepita come elemento fondamentale di osservazione e ricerca.

La pittura del maestro francese si presenta innovativa rispetto allo stesso impressionismo, Cézanne infatti continua a studiare la forma e a sperimentare la plasticità del colore. Dal carattere instancabile, caparbio e ostinato scava in profondità ogni soggetto rappresentato, lui stesso dice: la natura non è sulla superficie; è nella profondità. I colori sono l'espressione superficiale di questa profondità. Nascono dalle radici del mondo. Sono la sua vita, la vita delle idee.

a cura di Maria Rapagnetta
redazione asia.it

Sito ufficiale della mostra

Per continuare:
Video-intervista al direttore della Raccolta Lercaro di Bologna
Visite e percorsi artistici guidati da Maria Rapagnetta

Iscriviti alla nostra newsletter


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi