asia
15 Giugno 2011

Mauro Bergonzi presenta il suo nuovo libro: Il sorriso segreto dell'essere

Oltre l'illusione dell'io e della ricerca spirituale

Il sorriso segreto dell'essere

Chi sono io? Che cos'è la realtà? Qual è il significato del vivere e del morire? Quando cominciano ad affacciarsi le domande fondamentali dell'esistenza, prima o poi ci si imbatte nell'enigma della coscienza, così evidente eppure così elusiva. Che cos'é? Come sorge l'esperienza di un' "io" individuale?

Questo libro è l'occasione per esplorare secondo una prospettiva radicalmente non dualistica e non confessionale, nella concretezza della nostra esperienza immediata, il misterioso "sguardo" con cui la coscienza apre l'orizzonte di ciò che chiamiamo -realtà-, il problema dell'identità personale e quell' "Oltre" che resta inaccessibile al pensiero, alla meditazione e alla ricerca spirituale.

È questo lo spirito del sat-sang o -condivisione dell'essere-:  un'occasione d'incontro da cui possa emergere una "risonanza" di quello sfondo costante e misterioso che noi veramente siamo, di quella Presenza non duale in cui appaiono e scompaiono tutte le esperienze che chiamiamo -la nostra vita-.

La presentazione del libro di Mauro Bergonzi "il sorriso segreto dell'essere", appena uscito con Oscar Mondadori, si terrà mercoledì 15 giugno 2011 alle 18,30 presso:
BHAKTIVEDANTA CULTURAL & EDUCATIONAL LIBRARY
Via Celsa 4 (P.za del Gesù) - Roma - Tel. 06 6781427 - bhagavathlibrary@yahoo.it

 

 

Mauro Bergonzi è docente di Religioni e Filosofie dell'India presso l'Università degli Studi di Napoli - L'Orientale- e socio analista del Centro Italiano  di Psicologia analitica. A partire dagli anni 70 ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali con uno spirito libero da dogmi e adesioni confessionali. Determinante è stato il suo incontro con gli insegnamenti di Nisargadatta Maharaj, J. Krishnamurti e T. Parsons. Da diversi anni conduce gruppi di -condivisione dell'essere- (sta-sang) a Roma e a Bologna.

Guarda la a nostra intervista a Mauro Bergonzi

 

 


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi