asia educazione

La nostra proposta

Alla Scoperta di Sé - Educare all'ascolto tra pensiero ed emozione

Chi siamo

Sin dal 2000, l'Associazione ASIA svolge attività in campo educativo e culturale, integrando le metodologie delle discipline occidentali e orientali (in questo video sono riassunte tutte le nostre attività più importanti).

La sezione “Educazione” è impegnata nella ricerca e nell’analisi dei presupposti pedagogici e filosofici dell’educazione e della loro relazione con la pratica didattica.
La cultura orientale fornisce strumenti adeguati per la conoscenza profonda del proprio corpo, mentre la cultura filosofica e pedagogica occidentale offre percorsi di conoscenza per esplorare le emozioni e le possibilità del pensiero.

Metodologia
La nostra metodologia mira a recuperare gli spazi e i tempi da dedicare a se stessi. L’accelerazione dei nostri ritmi di vita, infatti, ha ridotto drasticamente le occasioni riservate all’ascolto. Per questo soprattutto i più giovani, trovandosi a vivere una dimensione che non rispetta i loro bisogni profondi, mostrano difficoltà sempre maggiori di attenzione e di concentrazione.

Gli insegnanti di ASIA sono lieti di accogliere con le diverse iniziative tutti coloro che desiderano conoscere meglio se stessi, risvegliando l’interesse e il coinvolgimento.

Attività
ASIA Educazione propone attività che mirano allo sviluppo globale dell’individuo coniugando gli aspetti corporei, cognitivi ed emotivi che concorrono a formare persone capaci di stabilire con se stesse, con gli altri e con l’ambiente circostante una relazione rispettosa e costruttiva.
Tutte le attività si svolgono sia presso la sede della nostra associazione che all’interno delle istituzioni pubbliche come la scuola, i musei, le biblioteche. Ogni incontro crea preziose occasioni di scambio e di crescita.

  • Le nostre proposte sono prevalentemente rivolte a bambini e ragazzi dalle elementari alle superiori.
  • Organizziamo corsi di formazione per gli insegnanti e gli educatori.
  • Promuoviamo all’interno delle istituzioni museali percorsi di fruizione artistica, con particolare attenzione alla lettura delle emozioni.
  • Organizziamo incontri, seminari e laboratori di filosofia, di scienze cognitive e di pedagogia.
  • Alle famiglie proponiamo percorsi alternativi di vacanza per i bambini, che integrano l’aspetto ludico con i percorsi culturali.

Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi