asia corsi

Formazione insegnanti di yoga in gravidanza e nel dopo parto: corso annuale

Una Via per ritrovare il Sacro della nascita

Presentazione | Insegnanti | Programma | CalendarioIscrizione

Il prossimo corso annuale inizierà a settembre 2021
La frequenza al corso sarà sempre garantita online in videoconferenza, e in presenza se consentito dalle normative

Sempre più donne scelgono di prepararsi al parto attraverso lo yoga, e i medici e le ostetriche che consigliano questo percorso in gravidanza e nel dopo parto sono in aumento. L’insegnante di yoga specializzato nel periodo prenatale e nel postparto diventa quindi una figura preziosa e molto richiesta.

Indice dei contenuti

Descrizione del corso di formazione insegnanti di yoga in gravidanza

La Via dello yoga è uno strumento fondamentale per riscoprire la sacralità della nascita. L’obiettivo del corso di formazione insegnanti di yoga in gravidanza è di fornire le conoscenze necessarie per insegnare questa Via adattandola al particolare periodo della maternità.

Il corso si sviluppa in 10 incontri, il sabato pomeriggio dalle 16 alle 20 e la domenica mattina dalle 9 alle 14 per un totale di 90 ore a cui vanno aggiunte circa 35 ore di lavoro individuale, per un totale di 125 ore.

L’apprendimento si sviluppa attraverso l’integrazione di diverse metodologie didattiche: lezioni frontali, lavoro a gruppi, pratica dello yoga, e-learning e studio individuale.  Per favorire lo studio individuale e il ripasso degli argomenti trattati nell'ambito delle lezioni frontali è predisposto un ambiente web ad accesso riservato in cui sono messi a disposizione dei partecipanti al corso materiali didattici (dispense, slide, video, registrazioni audio) oltre a esercitazioni e test per l'autoverifica dell'apprendimento.

Scuola della sacralità della nascita

Anticamente, nella storia dell’uomo, la nascita era considerata un evento sacro, non solo in senso religioso, ma nel senso di un evento speciale, meritevole di grande rispetto. Oggigiorno il carattere di intimità e di rispetto per il parto rischia di essere trascurato. La Via dello yoga in gravidanza e nel dopo parto diventa uno strumento fondamentale per ritornare alla sacralità di ogni nascita, sia che questa avvenga a domicilio, in ospedale fisiologicamente, con induzione o con taglio cesareo.

Obiettivi del corso

Alla fine del corso conoscerai le principali asana (posizioni), i principi del pranayama, della respirazione cantata e della meditazione consentiti nei tre trimestri di gravidanza e nel dopo parto, e sarai in grado di:

  • condurre corsi di yoga prenatale e postparto
  • costruire sequenze di asana sicure per ogni trimestre di gravidanza e dopo parto
  • guidare l’interpretazione delle emozioni che emergono durante la gravidanza e nel dopo parto
  • condurre lezioni teoriche su:
    • il rapporto tra pratica di asana, pranayama, respirazione cantata, meditazione, travaglio e parto;
    • l’eventuale presenza di un’altra persona nel travaglio e nel parto;
    • il primo incontro con il bambino;
    • il dopo parto e la genitorialità.

A chi è rivolto?

  • Insegnanti di yoga e yoga in gravidanza
  • Operatori nel campo della nascita
  • Mamme con buona conoscenza dello yoga
  • Praticanti di yoga motivati che abbiano un interesse per il tema della nascita

Quali sono i requisiti?

Non ci sono requisiti formali, anche se una buona conoscenza dello yoga ti permetterà di beneficiare appieno del corso. Nel caso in cui tu non abbia mai praticato lo yoga ti consigliamo la frequenza di almeno un anno di un corso di introduzione allo yoga e alla meditazione. 

Quali sono le modalità di accesso?

Per informazioni sulle modalità di accesso e sui costi visita la pagina Iscrizioni.

Abito lontano da Bologna, le lezioni online saranno disponibili fino alla fine del corso?

Sì, anche in caso di ripresa delle lezioni in presenza continueremo a offrire la possiblità di partecipare a distanza.

Quali sono i requisiti di frequenza?

È ammesso un massimo di 18 ore di assenza dalle lezioni nel corso dell’anno.

Questo corso rilascia un diploma che mi permette di insegnare yoga in gravidanza?

Attualmente, in Italia, l'insegnamento dello yoga prenatale non è regolamentato. Alla fine del corso ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, facoltativamente, in seguito al superamento di una prova, un diploma di Insegnante di Yoga per la Gravidanza e il Dopo Parto, rilasciato da ASIA. il tuo nome sarà inserito nell’elenco degli insegnanti di yoga per la gravidanza e il dopo parto formati alla Scuola della sacralità della nascita di ASIA. Sarà tuo dovere seguire con serietà i seminari e approfondire con lo studio e la pratica a casa come richiesto dall’insegnante.

Corsi di aggiornamento

Gli insegnanti formatisi alla Scuola della sacralità della nascita sono presenti ormai in molte città d’Italia. Finito il corso la formazione prosegue con seminari di aggiornamento a tema, che consentiranno anche di creare una rete tra insegnanti, condividendo successi e difficoltà per continuare la crescita personale.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi