asia educazione

Asia Junior Vacanze 2011 - Nel Bosco del Tesoro

dal 23 al 26 giugno 2011
Argomento: Educazione

Quattro giorni insieme nella Natura alla ricerca dei tesori che il bosco racchiude, per scoprire le sue ricchezze nascoste e ascoltare i suoi antichi insegnamenti; in un paesaggio incantevole in cui ci divertiremo e cresceremo insieme.

Clicca qui per scaricare la brochure.

Destinatari

L'iniziativa è rivolta a bambine e bambini dagli 8 ai 13 anni e prevede un massimo di 15 iscritti (le attività che lo richiedono si svolgeranno per gruppi omogenei). La vacanza si effettuerà solo se il numero minimo di partecipanti verrà raggiunto.

 

Tra il Reno ed il Panaro, nelle dolci colline del Modenese, a 750 mt sul livello del mare, si adagia una meravigliosa oasi di verde: Ecochiocciola, centro turistico sorto da un campo di grano, nel 1979 a Maserno, all'interno del quale è stato realizzato un "Parcambiente".

Il complesso dispone di chalets, camere, aree destinate al campeggio, piscina, campo da tennis e da pallavolo, ristorante, bar e pizzeria, anfiteatro e sala di ritrovo. Il parco didattico ambientale contiene un orto con frutti del passato e piante officinali. Nell'area campeggio si trovano punti griglia con tavoli, frutteto degli gnomi e orto degli odori. Il centro svolge un'ampia attività didattica e pedagogica con le scuole del territorio.

 

Sistemazione presso il Centro Turistico Ecochiocciola:

Pernottamento in bungalows molto confortevoli da 4/5 posti, dotati di bagno privato. Trattamento di pensione completa presso il ristorante della struttura. Ai partecipanti verranno date informazioni più dettagliate su tutto l'occorrente da portare per la vacanza.

 

Quota di partecipazione

Euro 250,00 per persona, incluso: tessera associativa, soggiorno con trattamento di pensione completa, attività interne ed esterne, gite, ingressi nei parchi, materiali didattici, etc.
Il tesseramento all'associazione ASIA è obbligatorio per la copertura assicurativa.
Nel caso di partecipazione di fratelli o sorelle, sul secondo iscritto si applica uno sconto del 25%.

 

Attività

Gita al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina:
osservando la forza del fuoco, la leggerezza dell'aria, la fluidità dell'acqua e la solidità della terra, cercheremo di realizzare artefatti e
scoprire come questi elementi ci siano molto vicini.
Aikido:
bambini e ragazzi potranno approfondire la conoscenza dell'aikido, la moderna arte marziale giapponese che studia il rapporto di sè con l'altro; obiettivo primario dei praticanti è oggi come per i leggendari cavalieri d'Oriente, il perfezionamento di qualità fisiche e morali come la semplicità, la lealtà, l'autodisciplina, la generosità e il coraggio. Nella pratica si integrano con lo studio delle tecniche di autodifesa non violenta e dei kata di spada e bastone, esercizi di concentrazione e di equilibrio, ginnastica e gioco.  Ai bambini che praticano Aikido presso l'associazione Asia verrà rilasciato un attestato di approfondimento del corso annuale.
Caccia al tesoro:
una vera e propria avventura alla ricerca di indizi nascosti e misteriosi ci porteranno a scoprire il tesoro sepolto nell'antico bosco di Ecochiocciola.
Percorso nel bosco:
un percorso avventuroso nel bosco, per rivivere la meraviglia di un incontro significativo e speciale con la Natura
Notte sotto le stelle:
ogni sera, prima di ritirarci nelle nostre tane, il fascino di radunarci sotto un immenso ed emozionante cielo stellato, assaporando il prodigio e il potere degli elementi naturali, per ascoltare il racconto della giornata passata.

 

Come arrivare: 

da nord A1 o autostrada del Brennero uscita
Modena sud o A13-A14 uscita Bologna
Casalecchio, dir. Vignola, Manaro sul Panaro, Montese, Maserno. Da sud autostrada Firenze mare uscita Pistoia, dir. Gaggio Montano, Iola, Maserno.

 

Modalità di pagamento:

Inviare bonifico bancario intestato a ASIA
Bologna, presso CARISBO (ag. via Marconi 51, BO)
IBAN: IT87R063850240607400013749H
Nella causale indicare il nome del partecipante e la dicitura ASIA junior vacanze.

 

Informazioni e prenotazioni:

Laura Stefenelli 349-3173772
Isabella Montefrancesco 347-8117335

Educatori

Isabella Montefrancesco: pratica aikido da oltre dieci anni e si occupa di educazione attraverso l’insegnamento di aikido per bambini delle scuole elementari e medie presso la sede di ASIA.
Laura Stefenelli: laureata in Discipline dello Spettacolo indirizzo Teatro, specializzanda in Scienze Filosofiche, nutre esperienza come educatrice, insegna aikido per bambini nelle scuole primarie.
Francesco Ramponi: laureato in Fisica, specializzando in Scienze Filosofiche, insegna aikido per bambini presso la sede di ASIA e nelle scuole elementari.
Milo Dal Brollo: diplomato al Liceo Scientifico indirizzo socio-psico-pedagogico, insegna yoga per bambini presso la sede di ASIA e aikido nelle scuole elementari.

 

 

 

 


Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi