asia
02 Ottobre 2009

Novità in libreria

Argomento: Scienza

 

Margherita HackDal sistema solare ai confini dell'universo
Margherita Hack
€ 11,90
2009, 176 pagine

Un libro per chi ama l'astronomia o il linguaggio scientifico in genere e vuole essere aggiornato sulle ultime novità in fatto di pianeti extrasolari, ma anche ripercorrere velocemente la storia delle grandi scoperte che hanno dischiuso i segreti del cielo alla curiosità umana. Dopo l'affinamento delle tecniche di osservazione, la prof.ssa Hack, come molti astronomi, ha rivisto la sua posizione sulle probabilità che ci siano forme di vita fuori dalla Terra (ma il rigore scientifico anche nel trattare questo argomento è assicurato).
Piacevole da sfogliare, è consigliato ad un pubblico con una formazione scientifica di base, per apprezzarlo al meglio. Anche ragazzi del liceo scientifico non dovrebbero incontrare difficoltà.

Margherita Hack è una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana, essendo il suo nome è legato a doppio filo alla scienza astrofisica mondiale. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. E' in pensione, ma dirige ancora il "Centro Interuniversitario Regionale per l'Astrofisica e la Cosmologia" (CIRAC) di Trieste e si dedica a incontri e conferenze al fine di "diffondere la conoscenza dell'Astronomia e una mentalità scientifica e razionale". È autrice di testi scientifici che hanno fatto scuola, e di numerosi testi divulgativi. Tra i più recenti: L'Universo del terzo millennio (Rizzoli, 2007), Così parlano le stelle, il cosmo spiegato ai ragazzi (Sperling & Kupfner, 2007), L'idea del tempo (UTET, 2006), Dove nascono le stelle. Dalla vita ai quark: un viaggio a ritroso alle origini dell'universo ((Sperling & Kupfner, 2005), Origine e fine dell'universo (UTET, 2004).

Ha partecipato a diverse Vacances de l'Esprit, in particolare ha tenuto le edizioni del 2000 e del 2008, quest'ultima disponibile per le edizioni ASIA col titolo Pianeti, stelle, universo: le nuove frontiere della cosmologia.

Figlia di genitori teosofi, la Hack è anche una fiera sostenitrice dei diritti degli animali. Questo aspetto della sua vita l'ha postata ad amare gli animali e ad un impegno civile verso la salvaguardia della natura e degli esseri viventi, un impegno soprattutto in prima persona - ha adottato diversi animali in difficoltà ed è sempre stata vegetariana. Ha anche affrontato il problema dell'etica nelle scienze. Spesso la ricerca, magari nell'ambito biologico, è messa di fronte a scelte etiche sul trattamento delle cavie, sull'ingegneria genetica e così via, oppure quando si tratta di analizzare la questione delicata dell'allevamento "selvaggio" di milioni di animali in condizioni di sofferenza enormi. Ha rilasciato anche un'intervista sul tema, perchi voglia approfondire.

Non resta che augurarvi buona lettura.

di Paolo Ferrante
Redazione Asia.it


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi